Per accedere alla riunione è sufficiente cliccare sul link ricevuto al momento della creazione della stanza (qui evidenziato in rosso)
ATTENZIONE: Il link sarà attivo solo a partire da 15 minuti prima dell'orario specificato nella mail di assegnazione della stanza.
Provando ad accedere prima dell'orario specificato si riceverà un errore simile a quello visibile nell'immagine, che precisa l'orario da cui sarà possibile accedere alla riunione e quindi richiedere i permessi di host.
A partire da 15 minuti prima dell'orario di inizio della riunione sarà possibile accedere alla sala.
Quando il sistema concede l'accesso cliccare su "Entra con l'audio del computer". Se si salta questo passaggio, non sarà possibile parlare e ascoltare l'audio degli altri partecipanti alla riunione
Una volta acceduti alla sala, bisognerà cliccare sull'icona "Partecipanti" posta in basso sulla barra degli strumenti di Zoom e qui evidenziata in rosso
Si aprirà la schermata con l'elenco dei partecipanti.
Sul fondo della finestra bisogna cliccare su "Reclama organizzatore" ("Claim host" per chi usa la versione inglese di Zoom)
Si aprirà quindi una finestra con la richiesta di inserimento del codice host che si è ricevuto per mail insieme ai dati di accesso alla sala.
Vi chiediamo di non divulgare questo codice ad altre persone, per evitare di doverlo cambiare, creando difficoltà a tutti gli altri utenti. Piuttosto, in caso di necessità, una volta ottenuti i permessi di host, potete nominare host o co-host altre persone connesse alla riunione.
Dopo aver inserito il codice host ricevuto, potete proseguire cliccando sul pulsante "Reclama organizzatore evidenziato in rosso (il pulsante compare solo dopo aver inserito le cifre del codice host) e il sistema vi assegnerà i permessi di host.
Potete verificare la correttezza della procedura se di fianco al vostro nome, nella lista partecipanti, comare la dicitura "Organizzatore" o "Host"